DESTINAZIONI


Connubio perfetto tra innovazione e il saper fare

Con oltre 200 anni di storia e 1,5 milioni di pezzi prodotti all’anno per i settori sanitario, residenziale e contract, la filosofia britannica di Ideal Standard si basa su dinamismo, ricerca e dialogo

DESTINATIONS


A strong sense of innovation and craft

With more than 200 years of history and 1.5 million pieces produced every year for the healthcare, residential and contract sectors, the British philosophy of Ideal Standard is based on dynamism, research and dialogue

Punto di forza di Ideal Standard UK è la divisione healthcare. Numerose sono le collaborazioni sviluppate negli anni con professionisti e istituzioni nel campo dell’infettivologia, per garantire il rispetto delle normative di mercato

760

dipendenti

5,5k

di pezzi venduti nel Regno Unito

100

progetti residenziali monitorati e gestiti su base giornaliera

Un lavabo in ceramica, un piano d’appoggio in materiale resistente e un rubinetto a pressione con singolo contatto. È la stazione mobile per il lavaggio frequente delle mani che Armitage Shanks del gruppo Ideal Standard ha messo a punto con tempestività per garantire maggior igiene in epoca di pandemia. Può essere installata ovunque: nei cantieri, fuori dai ristoranti, nei parchi, all’ingresso dei centri commerciali. Dietro a questo semplice progetto – facile da installare, ma efficace nel suo utilizzo – si nasconde più di un’anima di Ideal Standard UK: innovativa, pragmatica, funzionale, flessibile. Sempre attenta a captare i bisogni delle persone.

“La varietà è il sale della vita” affermano in azienda, “rende il lavoro dinamico e dà la possibilità di spaziare in ambiti molto diversi tra loro”. C’è il settore healthcare, un’eccellenza nel mondo della produzione di sanitari e rubinetteria per l’ambito medico, la divisione dedicata alla ricerca e alla tecnologia, impegnata a studiare sistemi sempre più sofisticati e all'avanguardia.

Poi troviamo l'area design, affiancata da firme prestigiose nazionali e internazionali.

Si dice che la forza di un brand ha spesso radici profonde e ramificate. Risalendo a quelle di Ideal Standard UK si arriva al 1817, anno di fondazione di Armitage Shanks, iconico marchio di sanitari britannici, dal 1999 acquisito dal gruppo internazionale con headquarter in Belgio. È nello Staffordshire precisamente a Armitage, città che prende il nome dal brand, che ha inizio la produzione di sanitari e rubinetteria per il bagno più famosa della Gran Bretagna. Oggi, a più di 200 anni dalle prime collezioni, è ancora leader nazionale producendo 1,5 milioni di pezzi all'anno destinati a ospedali, scuole, uffici, hotel e residenze private. Atout del brand anche un sofisticato sistema di codici a barre (SKU – Stock Keeping Unit) che permette di registrare la storia di ogni pezzo prodotto dalla sua fabbricazione fino all’installazione.

Le sedi in cui si sviluppa l'attività di Ideal Standard in Gran Bretagna: Armitage, sede dell'omonima società acquisita da IS nel 1999; Hull, sede commerciale, e Londra dove è attivo lo showroom.

Al sito produttivo di Armitage si aggiunge quello commerciale di Hull nello Yorkshire e il London Design and Specification Centre nel distretto di Clerkenwell. Qui, nella zona trendy nel cuore di Londra dove aziende creative ed eleganti appartamenti hanno preso il posto di fabbriche e magazzini industriali, non si vendono prodotti, ma si diffonde la filosofia e lo stile Ideal Standard. Nei quattro piani di showroom vengono esposti i prodotti più recenti, si sviluppano nuove ricerche e soprattutto lavora un team di esperti - architetti e interior designer - a disposizione dei clienti per progettare e risolvere problemi pratici relativi alla stanza da bagno sia questa residenziale, pensata per hotel, uffici o altre tipologie di spazi pubblici. A questo indirizzo periodicamente vengono organizzati dibattiti e incontri su temi d’attualità – arte, design, salute, tecnologia, musica – per intercettare un pubblico sempre più ampio e variegato.

Punto di forza di Ideal Standard UK il settore healthcare. Da anni sono numerose le collaborazioni con i principali professionisti in campo medico nel controllo delle infezioni per garantire il rispetto delle normative di mercato.

Da segnalare la collaborazione con il Nightingale Hospital dove è stata realizzata un’area dedicata all’infanzia per ospitare malati di Covid-19.

150

progetti non residenziali monitorati e gestiti su base giornaliera

1,5mil

milioni di pezzi di ceramica prodotti ogni anno dal nostro stabilimento di Armitage

203

anni. Armitage Shanks fu fondata nel 1817

124

anni di presenza. Ideal Standard è stata fondata nel 1896

3,500

chiamate a settimana trattate dal nostro servizio clienti

2

aziende riunite nel 1999

1

showroom a Londra. Il London Design and Specification Centre si trova a Londra, 76-78 Clerkenwell Road

Sopra. Con una superficie di circa 400 mq, su quattro piani, lo showroom di Londra è stato creato come luogo di incontro ed esperienza per architetti e designer. Un team di progettazione interno è in grado di offrire consulenza su una vasta gamma di progetti tra cui hotel, uffici, ospedali e proprietà residenziali.

Intervista con Katie Cope, Direttore Marketing, UK Cluster

Come definirebbe il DNA di Ideal Standard nel Regno Unito? Cosa lo rende unico?

È il nostro approccio multisettoriale a renderci del tutto unici nel Regno Unito nel mondo dell’arredo bagno. Ideal Standard è infatti la sola realtà in grado di ricoprire l’intero mercato, dalle soluzioni cliniche tecnicamente avanzate per gli ospedali ai bellissimi bagni residenziali arredati con pezzi di design di Atelier Collections.

Nelle nostre vene scorre un forte know-how, tradizione industriale e spinta all’innovazione. Siamo l'ultimo produttore su larga scala in UK: ogni giorno i nostri impianti producono modelli in ceramica per Ideal Standard e Armitage Shanks, i due marchi di sanitari più affermati nel Regno Unito. 200 anni di tradizione e decenni di orgogliosa esperienza nella progettazione e nel design si traducono in un’autenticità di cui andiamo davvero orgogliosi. Abbiamo un team altamente professionale, particolarmente capace di capire e supportare il processo di creazione dei capitolati per realizzare piccoli e grandi progetti con i nostri clienti.


Ci sono aree e settori chiave - innovazione, design, healthcare, project, servizio clienti, solo per citarne alcuni - che ritiene siano importanti da sviluppare ulteriormente nel Regno Unito?

Sopra. The Shard, l'edificio più alto del Regno Unito e un vero punto di riferimento nello skyline di Londra. I prodotti Ideal Standard sono stati appositamente creati per questo progetto.

A fianco. Lavabi Bishopsgate ideale l’abbinamento con rubinetti Sensorflow 21 e il dispenser di sapone Contour 21.

I clienti non cercano solo un prodotto, desiderano che l’esperienza complessiva di acquisto sia positiva. Che si tratti di un privato o di un professionista, per noi offrire un servizio di alto livello è imperativo. Quando acquisti un prodotto ti aspetti sia disponibile in tempi brevi e recapitato dove devi installarlo: le interazioni con il marchio che scegli devono essere affidabili e trasmettere entusiasmo. Insomma, devono confermarti di aver fatto la scelta giusta. La relazione, la cura dei particolari sono il nostro biglietto da visita. Non smetteremo di stimolare e promuovere la qualità della relazione, che va di pari passo con il design altamente sofisticato e l’eccellenza tecnica dei nostri prodotti. Vogliamo regalare un'esperienza unica, che porti le persone a prediligere il nostro lavoro rispetto a quello della concorrenza.

In quest’ottica abbiamo lanciato quest’anno il Progetto Flywheel, un importante sistema operativo di Customer Relations Management pensato per creare una relazione più agile con il cliente. Fulcro dell’attività è Salesforce, nuova declinazione del concetto di CRM. Per il gruppo è un investimento importante e mira a offrire un servizio più coerente e dedicato che vede al centro il cliente. Operativamente significa che invece di dividere i team in base al tipo di richiesta – una metodologia che può portare i clienti a parlare anche con tre persone diverse durante una visita in showroom –, i team sono ora suddivisi per cliente e la maggior parte delle richieste viene così gestita da una sola persona. È una vera rivoluzione nel nostro modo di operare e siamo sicuri che renderà l'azienda ancora più performante. Inoltre, non possiamo ignorare le esigenze emerse e moltiplicate a seguito della pandemia. L'igiene è sempre più una priorità del nostro quotidiano. Le tecnologie Touchfree e Speech Driven erano di fatto già in crescita sul mercato, come chiaramente risulta dal Report “Create better washrooms” che abbiamo pubblicato lo scorso anno. Oggi queste tecnologie sono ancora più apprezzate e noi, come azienda, vantiamo una notevole esperienza in quest’area. Lo conferma anche lo sviluppo di nuovi prodotti come Intellimix, un’innovativa rubinetteria no-touch per applicazioni non residenziali che eroga sia acqua sia sapone, garantendo un livello di igiene unico.


In questo periodo di pandemia, quali sono le azioni chiave previste per il prossimo futuro?

Ateliers Collection di Ideal Standard, creata in collaborazione con Palomba Serafini Associati, sarà presto presentata nel Regno Unito.

Questo importante progetto sarà determinante nell’elevare il posizionamento del marchio Ideal Standard e costituire una fonte di ispirazione per l’intera comunità del design.

Atelier Collections troverà una vetrina d’eccezione nel nostro Design and Specification Centre di Clerkenwell, con fantastiche immagini proiettate dalle vetrine, che animeranno il cuore del distretto londinese di architettura e design.

In Gran Bretagna gli utenti Internet sono i più attivi d’Europa, un segno chiaro del nostro stile di vita, che il periodo di pandemia e lockdown ha accelerato. Lo shopping online è aumentato a un ritmo ancora più serrato, rendendo l’ecommerce un canale di investimento chiave per ispirare i consumatori e fornire loro una incredibile mpiezza di soluzioni.

Anche il mondo del Project rimane al centro delle nostre attività, e questo non cambierà. Miriamo a migliorare incessantemente i nostri servizi, riducendo i tempi di consegna, offrendo design di alto livello e supporto tecnico digitale, nonché lo sviluppo di nuove soluzioni al passo con i moderni metodi di costruzione, utilizzati sempre più nei grandi progetti. La consegna diretta, dalla fabbrica al cliente, dei prodotti già pronti per l'installazione riduce notevolmente il numero di tecnici qualificati richiesti in loco e si traduce in maggiore efficienza e costi ridotti.

Durante la pandemia, l'attività nel Regno Unito ha continuato senza sosta e i nostri team hanno mostrato grande agilità e inventiva, fornendo soluzioni al nostro Servizio Sanitario Nazionale, per supportare sia le strutture ospedaliere esistenti, sia quelle realizzate ad hoc, tra cui i 9.000 posti letto del Nightingale Hospital. Siamo estremamente orgogliosi del modo in cui siamo stati in grado di contribuire alla lotta al Covid-19. Come team, abbiamo vissuto molte sfide nel corso degli anni e senza dubbio siamo sempre forti e siamo sempre uniti, veramente “Together for Better”.


Come vede in prospettiva il futuro di Ideal Standard UK?

Un'azienda che si ricollega al proprio passato di design e competenza tecnica per creare una nuova generazione di soluzioni che i consumatori desiderano nelle loro case e da cui i professionisti dipendono per realizzare il loro progetto con successo. È un futuro entusiasmante. E il team britannico è totalmente impegnato nella sua realizzazione concreta.

Innovazione igienica e prevenzione batterica. Dettagli che fanno la differenza

Un recente rapporto della House of Commons del Regno Unito sul tema "Ridurre l'infezione da assistenza sanitaria negli ospedali in Inghilterra" ha rilevato che ogni anno 300.000 persone contraggono un’infezione dopo una visita in ospedale, mentre l'International Scientific Forum on Home Hygiene (IFH) afferma che le aree con sanitari sono zone di riproduzione virulenta per batteri e virus. Partendo da queste evidenze, Armitage Shanks ha messo a punto il rubinetto Markwik 21+ e il lavabo Contour 21+.


Markwik 21+ e Contour 21+

Markwik 21+ e Contour 21+ evitano il problema del ristagno d'acqua, riducendo gli schizzi e la quantità di acqua stagnante negli scarichi, grazie a specifici materiali che limitano la proliferazione dei batteri e a un sistema di manutenzione flessibile per la pulizia.

Markwik 21+ dispone di due funzioni di risciacquo termico. La prima si attiva manualmente con acqua calda, mentre la seconda garantisce un lavaggio automatico ogni 24 ore. Un sistema di "idro lavaggio" scarica l'acqua presente nell'intero sistema, assicurando che sia privo di residui.

I beccucci e le componenti rimovibili possono essere immerse nel disinfettante per un’igiene al 100%. La gamma di ceramica Contour 21+ offre una sinergia perfetta con la rubinetteria evitando schizzi ed acqua stagnante nel sistema, limitando così la possibilità di far insorgere batteri. Tutti i modelli sono dotati di tecnologia antimicrobica integrata SmartGuard+, uno smalto ultra liscio che rende più difficile la permanenza dei batteri sulle superfici. Il lavabo Contour 21+ garantisce un drenaggio dell'acqua istantaneo e verticale grazie a un sistema di tubi di scarico lisci, senza curvature o punti di sospensione.


Sphero

L'elegante gamma di orinatoi Sphero, ideale per applicazione in strutture commerciali, è stata progettata con caratteristiche che consentono maggiori livelli di pulizia e più semplici procedure di installazione e manutenzione, sempre garantendo un risparmio idrico.

Sphero è disponibile in tre diversi modelli, Mini, Midi e Maxi, e in diverse opzioni di installazione. Il modello elettronico Maxi e-hybrid è dotato di tecnologia intelligente che rileva i livelli di salinità, ottimizzando l’uso dell’acqua grazie a un sistema di regolazione del flusso in base all'utilizzo. Altra caratteristica chiave dei modelli elettronici è la spia luminosa in grado di rilevare problemi di manutenzione e di deflusso.

Sphero, con la sua peculiare forma concava circolare, è stato progettato con tecnologia antischizzo garantendo al contempo durata ed efficienza. Il nuovo design senza brida è in linea con le tendenze contemporanee e previene la fuoriuscita dei liquidi, aumentando i livelli di igiene e pulizia. Gli orinatoi Sphero offrono tutte le performance chiave richieste dai progetti non residenziali, in un unico prodotto. Il pionieristico diffusore garantisce una pulizia più igienica del bacino interno e la piletta di scarico, facilmente removibile grazie agli strumenti forniti in dotazione, assicura una facile manutenzione direttamente a parete.