Bastano poche parole: eleganza, semplicità e creatività. Così ci immaginiamo il mondo di domani. Per ora, una selezione di progetti che curano l’anima e proteggono il pianeta

AVVOLTI DALLA LUCE

Due misure e diverse varianti di colore per Vertigo, lampada a sospensione disegnata da Costance Guisset che così la descrive: “È una lampada da tana; ti avvolge, creando un'atmosfera libera. A causa della sua estrema leggerezza, perde l'equilibrio e gira lentamente. Vertigo sembra galleggiare; accesa, diffonde così un gioco di ombre sulla parete.” Prodotta da Petit Friture

> constanceguisset.com

DEFINIZIONE DI LEGGEREZZA

Linda-X, dal design ultrasottile ma altamente resistente grazie alla tecnologia Diamatec®, esprime la sua forma pura nel classico bianco porcellana, lucido o opaco. Disegnata da Ludovica + Roberto Palomba, fa parte di Atelier Collections di Ideal Standard.

> idealstandard.it

FIN CHE LA BARCA VA…

Svuota tasche, soprammobile o portapenne in acciaio verniciato, Paper Boat nella sua versatilità è legato a un ricordo e si inserisce negli ambienti come oggetto leggero e delicato.

> hiro.design

VEDO NON VEDO

Due sottilissime lastre di marmo di Carrara forate e racchiuse in una elegante cornice in ottone spazzolato, grazie alla scorrevolezza, possono creare infinite combinazioni. Paravento è la proposta di Paolo Ulian per Bufalini.

> www.bufalini.com

OMAGGIO AL PASSATO

Rice reinterpreta in gres la bellezza dei mattoncini maiolicati fatti a mano, ha finitura lucida e superfici volutamente irregolari. Tre formati modulari – 15x15cm, 5x15cm e 7.5x20cm – con bordi dritti per una posa accostata. Una palette neutra – Bianco, Natural e Grigio – con accenti di Blu s’intreccia a tre motivi ispirati alla natura. Fa parte della collezione Crogiolo, nome che raccoglie l’eredità creativa dello storico laboratorio di sperimentazione artistica di Marazzi.

> www.marazzi.it

LE LANTERNE DI NENDO

La collezione di lampade Hyouri si ispira a una tradizione del periodo Edo. Nella rivisitazione, Studio Nendo ribalta la forma della lanterna, aggiungendo punti di giuntura alle estremità per dare vita a dieci proposte. E per renderle più elastiche, la carta washi è stata sostituita con una seta altamente traslucida. Dedicata al fabbricante di lanterne Kojima Shōten.

> nendo.jp


This video has been disabled until you accept marketing cookies.Manage your preferences here or directly accept targeting cookies


LA CARTA MODELLABILE

Una seduta completamente di carta. È possibile grazie a un sofisticato processo giapponese di lavorazione del materiale che Takeo, brand nipponico, affina dal 1899.

> www.takeo.co.jp

L’ELEGANZA DEL SONNO

Parigina in raso di seta con décolleté impreziosito da motivi ricamati, su una base di tulle nello stesso colore. La Perla Maison.

> it.laperla.com

SEMPLICITÀ AFRICANA

Coiled Cotton Bowl è realizzata a mano in Sud Africa con corda di cotone naturale locale e tinta con coloranti atossici.

> 54kibo.com

UN’ALTRA STORIA

Ispirandosi alla classica tanica per carburante, Atelier BL119 ha dato nuova forma alla tradizionale brocca da tavola. Grazie alla sua ampia apertura e al suo manico, il Tub Jug in ceramica è un oggetto semplice e utile da usare come caraffa, annaffiatoio o anche vaso. Per Muuto

> www.muuto.com

FRANCK, IL POUF

Una miscela di tradizione e modernità che ritroviamo nei dettagli, nelle linee geometriche e nei materiali. La struttura in pino massello accompagna il piano di appoggio in cinghie incrociate per un comfort e un sostegno duraturi.

> haymanneditions.com

IL SANDALO VEGANO

Papillio ha due cinturini, plateau ergonomico e suola a scanalature. Oggi è disponibile anche in versione vegana. Controlli effettuati da laboratori indipendenti garantiscono che il sandalo non contiene parti di origine animale. La tomaia è in Birko-Flor®, un materiale sintetico resistente all’usura e delicato per la pelle.

> www.birkenstock.com

GEOMETRIA SOLIDA

Tre sedute in pietra leccese ispirate a tre forme geometriche. Lavorate al tornio, Mel, Bal e Gas sono disegnate da Giulio Iacchetti per Pimar Lime Stone. Adatte per ambienti esterni e interni, grazie al loro aspetto monolitico possono essere utilizzati come dissuasori.

> www.pimarlimestone.com

JUST FOR KIDS

Set di tre asciugamani in cotone biologico, pensati da Atelier Annur per i primi mesi di vita. Morbidi, spessi e stropicciati per natura, si possono personalizzare con ricami a mano: basta scegliere il testo, al resto ci pensa l'atelier.

> atelierannur.com

VERSO L’INDIPENDENZA

Il telaio è a misura di bambino, il sellino è in resistente ecopelle e il manubrio regolabile. Adatta alla crescita dei più piccoli, First Go Balance Bike di Banwood fornisce un modo naturale per sviluppare l'equilibrio su due ruote.

> banwood.com

PER L’ORTO

Con la pacciamatura si proteggono le piante dalle erbe infestanti. Lo stesso meccanismo avviene in natura, quando le foglie ricoprono il terreno alla base degli alberi. Nell'immagine, pensato per questa operazione, il telo in feltro 100% canapa idropressata senza colle aggiunte. 100% compostabile dopo 6/9 mesi dall’applicazione.

> www.canapaebasta.com

PAESAGGI ARCHITETTONICI

Lo spazio, concepito come un'architettura intima e nascosta, si trova a Bruxelles, nel retro di un giardino rigoglioso. Il volume è costruito su una piattaforma ad ala aerea fluttuante e asimmetrica per creare maggiore leggerezza; sul soffitto una fenditura a U lascia entrare una luce naturale e neutra. Il progetto è firmato LABscape Architecture & Interior, studio con base a Bruxelles, Milano e New York.

> labscape.org

DALLA FORESTA ALLA TAVOLA

In legno di Tamo, liscia al tatto e nutrita con olio di noci e cera d'api per alimenti, questa ciotola è perfetta per le insalate, come porta frutta o centrotavola. Lavorata dal falegname Kenji Usuda, fa parte della collezione Rikumo.

> rikumo.com

IL PROFUMO DELLA VITA

La collezione di profumi Orto Parisi di Alessandro Gualtieri, noto naso italiano, è dedicata alle fragranze dell’orto di nonno Vincenzo. Seminalis è composto principalmente da Bourgeonal, un’aldeide aromatica che aiuta lo spermatozoo a localizzare l’ovocita e a dare così inizio a una nuova vita. Rimanda al mughetto, ma nasconde molti segreti.

> www.ortoparisi.com

LA CESTA DELL’ESTATE

Frutto della collaborazione di Eres con Cecilia Pirani, direttrice creativa di Palorosa, questa borsa è realizzata nel rispetto del savoir-faire artigianale. Comoda e spaziosa nel medio formato, è adatta per qualsiasi out-fit estivo.

> www.eresparis.com

PANCA D’AUTORE

Progettata nel 1953 dall’architetto Hans J. Wegner per il suo ingresso di casa, Bar Bench è un pezzo ancora oggi adattabile a molti ambienti. Una struttura semplice dalle estremità arrotondate in tek massiccio, la panchina o tavolino appare come unità trasparente, fondendosi con lo spazio e la luce circostante.

> www.pp.dk

LA LEGGEREZZA DEL FAGGIO

Hiroshima è una seduta compatta, dalla struttura semplice ma raffinata, commissionata da Maruni al designer giapponese Naoto Fukasawa. La forma esalta la naturalezza del legno di faggio: la seduta, le gambe e lo schienale come i braccioli, sembrano fondersi, trasmettendo una sensazione di eleganza e leggerezza

> www.maruni.com

CALDE ATMOSFERE

Come una tappezzeria, la versione Natural di Crogiolo Rice. Calda, materica, ma anche estremamente leggera, è perfetta a parete come a pavimento. Quando la tecnologia incontra l'alto artigianato. In gres, di Marazzi

> www.marazzi.it

ABILITÀ ARTIGIANA

CB è il marchio di calzature di lusso fondato a Milano da Cecilia e Lorenzo Bringheli. La cintura Corda si presenta in un'affascinante combinazione di tela di cotone e pelle, disponibile in una vasta gamma di colori, dai vivaci ai neutri. Tutto realizzato a mano in Italia.

> cbmadeinitaly.com

MARE BLUE

Ricerca continua sul metallo, artigianalità unita alla tecnologia, elevati standard qualitativi. Sono questi i valori che Samsung ha riconosciuto in De Castelli per interpretare i frigoriferi Chef Collection, in esclusiva per il mercato sudcoreano. Le ante sono interamente rivestite nella finitura DeMarea.

> www.decastelli.com

STILE CASUAL

Field Jacket è in puro lino declinato in tonalità bianco calce. Le fibre naturali e la tecnica della tintura in capo, sviluppata per dare al tessuto sfumature di colore uniche, confermano lo stile rilassato dei capi Boglioli. La struttura sfoderata con quattro tasche è completata da alamari sulle spalle e inserto elastico in vita all'interno.

> www.bogliolimilano.com

SILVER STORM

Una tonalità calda in acciao spazzolato per il rubinetto Joy, perfetto in abbinamento al lavabo d'appoggio Linda-X. Fa parte di Atelier Collections, di Ideal Standard.

> www.idealstandard.com

PREZIOSE SUPERFICI

Si chiama Losanga il mosaico a tessere romboidali in ottone preassemblato in rete a fibra di vetro, che forma una mattonella, perfetta per l'installazione a parete o a pavimento. Disponibile in due varianti e due diversi patterns geometrici. De Castelli.

> www.decastelli.com

L'ESSENZA DI UN'ICONA

Ludovica + Roberto Palomba reinterpretano la storica collezione Conca, creando un’armonica combinazione di funzionalità e bellezza estetica. I codici formali della rubinetteria Conca donano leggerezza e personalità.

> www.idealstandard.com